Quando abbiamo deciso di aprire Solo Peso Netto abbiamo cominciato come prima cosa a guardarci intorno per capire se esistessero potenziali fornitori in grado di collaborare con noi rispettando le nostre linee guida: prodotti bio e toscani, ecosostenibilità, alta qualità. Dal primo sondaggio abbiamo scoperto che vicino a noi, in provincia di Lucca, esisteva un’azienda che non avevamo mai sentito nominare ma che sembrava costruita specificatamente per rispondere a tutte le nostre esigenze. Sto parlando di Nivel, meglio conosciuta come Biolù, azienda leader nei settori della detergenza della casa e della cosmesi biologica. Abbiamo preso contatto con loro, abbiamo fatto domande, tante domande, e dato che le risposte ricevute ci hanno convinto ci siamo decisi e in fase di progettazione del negozio abbiamo riservato ai loro prodotti uno spazio decisamente importante che i nostri clienti abituali ben conoscono. Siamo partiti fin dal primo giorno con la loro linea completa alla spina e ancora oggi continuiamo a spillare con piacere i loro prodotti, nonostante che il cambiamento della normativa nazionale abbia comportato qualche difficoltà aggiuntiva nella nostra operatività quotidiana.
Ma perché Biolù è così speciale?
- sono praticamente nostri vicini di casa!
- hanno un proprio centro di ricerca che lavora per trovare nuove soluzioni sempre più efficaci sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.
- tutta la loro attività è organizzata allo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
- hanno svariate certificazioni che rendono Nivel un’azienda leader nel settore della eco-bio detergenza e cosmesi
- non effettuano sperimentazioni su animali e non utilizzano prodotti o derivati animali
- applicano i principi dell’economia circolare
In merito all’ultimo punto credo sia il caso di approfondire un po’ il concetto.
Semplificando molto possiamo dire che l’economia circolare prevede di dare una nuova vita a prodotti arrivati a fine vita, riducendo così in maniera significativa la produzione di rifiuti.
Biolù applica in pieno questo principio e lo fa con due percorsi ben distinti: da un lato consente ai clienti di riutilizzare flaconi e contenitori che altrimenti finirebbero probabilmente nel bidone dei rifiuti, dall’altro applica con noi rivenditori per i propri imballaggi il vuoto a rendere. Ciò significa che i bidoni da cui noi spilliamo i loro prodotti una volta vuoti tornano alla loro sede per essere riutilizzati più e più volte. Nella foto vedete una partita di contenitori pronta ad essere rispedita alla base Biolù.

contenitori in partenza per Lucca per essere lavati e riutilizzati più e più volte
Tutto questo, che ormai per noi è una realtà consolidata, è un qualcosa di eccezionale che abbina un altissimo livello qualitativo dei prodotti ad un rispetto per l’ambiente in un settore come la detergenza per la casa che è fortemente responsabile dell’inquinamento dei nostri mari.
Abbiamo anche una misurazione effettiva dei risultati che grazie a voi siamo riusciti ad ottenere con i prodotti Biolù:
nel 2018 abbiamo risparmiato al Pianeta 390 kg di Co2
nel 2019, l’anno di Greta Thunberg, abbiamo risparmiato al pianeta ben 960 kg i Co2
nel pandemico 2020, abbiamo risparmiato al Pianeta 472 kg di Co2.
Queste cifre ce le fornisce direttamente Biolù, e sono il risultato di una stima in base al volume totale di prodotti che noi acquistiamo durante l’anno. Ma considerato che il loro metodo di calcolo prevede che i clienti utilizzino sempre i loro contenitori, possiamo tranquillamente dire di aver superato la soglia dei 2.000 kg di Co2 che potevano essere dispersa nell’ambiente e che invece grazie a voi nell’atmosfera non ci sono mai arrivati.
Una frase del libro che sto leggendo in queste settimane, Il mondo in fiamme di Naomi Klein, mi è rimasta impressa. Non riporterò la frase esatta ma il concetto espresso è che per salvare il Pianete e quindi per salvare noi stessi (non i nostri figli e nipoti, ma proprio noi adulti di oggi) bisogna cambiare tutto, e che per cambiare tutto serve l’impegno di tutti. Ecco, diciamo che la presenza di aziende come Biolù e soprattutto la vostra scelta di dare fiducia ai loro prodotti è secondo noi un passo nella giusta direzione.