Oggi, 29 luglio 2019, è l’Earth Overshoot day. Questo significa che abbiamo consumato una quantità di risorse pari a quelle che il Pianeta riesce a generare in un anno intero, e che da domani fino alla fine dell’anno andremo a consumare risorse che la Terra non sarà in grado di riprodurre nel breve periodo. Per soddisfare i nostri bisogni servirebbero due pianeti grandi come la Terra. Per la precisione in Italia l’overshoot day è arrivato addirittura prima, il 15 maggio, quindi la nostra situazione è ancora più spiacevole rispetto alla media mondiale
L’appuntamento con l’earth overshoot day arriva sempre prima: nel 2000 è caduto il 23 settembre, nel 1990 il 13 ottobre, nel 1980 il 4 novembre. In circa 40 anni ci siamo mangiati più di 3 mesi!

fonte: flickr.com scatto di NASA Goddard Space Flight Center
Stiamo spremendo il nostro Pianeta e tendiamo a dimenticare che non ne abbiamo altri nel taschino. Abbiamo soltanto la Terra e dovremo cercare di rispettarlo molto di più di quanto siamo facendo adesso. Il tempo delle riflessioni e dei dubbi è abbondantemente scaduto. Adesso bisogna passare ai fatti concreti.
Ciascuno deve fare ciò che può nel proprio piccolo, in attesa che i nostri governanti si sveglino e riescano a prendere decisione più lungimiranti e non guidate soltanto dalla legge del profitto. La nostra società tende a moltiplicare i nostri bisogni per alimentare una crescita illimitata, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: temperature record in ogni parte del Pianeta, incendi di dimensioni mai viste prima in Alaska e Siberia, eventi atmosferici imprevisti e ingestibili (talvolta mortali purtroppo), il permafrost che si scioglie rilasciando quantità significative di carbonio in atmosfera.
Diceva Gandhi “La terra fornisce abbastanza per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo”.
Dopo questa ventata di buonumore vi ricordo che sabato 3 agosto sarà il nostro ultimo giorno di lavoro prima della chiusura estiva. Riapriremo il 26 agosto. Invitiamo tutte e tutti a mettere in agenda questa settimana un salto da Solo Peso Netto per fare scorta di quei prodotti che possono tornare utili in questo periodo vacanziero(dentifricio in tab o in barattolo, shampoo e saponi, pasta ecc..)
Se non dovessimo incontrarci nei prossimi giorni vi auguriamo di trascorrere delle vacanze indimenticabili. E preparatevi perché al rientro abbiamo in serbo parecchie novità che sveleremo un po’ alla volta 🙂
Buona estate!
Ilaria & Marco
foto in primo piano: fonte flickr.com scatto di Kevin Gill.