Siamo nuovamente a fine anno, e come sempre io ed Ilaria arriviamo a fine dicembre sfiniti, stanchi nel corpo e nello spirito. È una stanchezza positiva, che deriva dall’aver dato tutti noi stessi per fare al meglio ciò che abbiamo scelto di fare. Ed è anche una stanchezza che si affianca a tanta soddisfazione per aver risposto al meglio delle nostre possibilità alle tante richieste dei nostri clienti. Ma quando il 31 dicembre si avvicina è sempre un momento per guardarsi alle spalle per rendersi conto di ciò che è stato e magari per cominciare a ragionare sull’anno venturo.
Come dicevo tutti gli anni arriviamo a Natale per così dire “lessi”, ma questo 2020 è un anno speciale in tutto e per tutto: lo stress a cui siamo stati sottoposti tutti da marzo ad oggi è stato veramente intollerabile e logorante. Solo Peso Netto per fortuna non ha mai chiuso, neanche un giorno, ma oggi io e Ilaria ci siamo accorti che portare avanti il nostro piccolo mondo ci ha veramente prosciugato di ogni energia.
Detto questo però, lasciateci dire che siamo enormemente soddisfatti di aver chiuso appena qualche giorno fa il nostro terzo anno di attività.
Quando siamo partiti nel 2017 credo che in pochi avrebbero scommesso sulla nostra sopravvivenza, ed oggettivamente dobbiamo riconoscere di aver fatto in quel momento un bel salto nel vuoto. Ma invece oggi siamo qui, a scrivere questo articolo ripensando a ciò che abbiamo fatto ma soprattutto a tutto quello che abbiamo in mente per il futuro. Perché i nostri obiettivi sono molto ambiziosi, vorremmo migliorare alcuni aspetti della nostra attività e ci proveremo ogni giorno a partire già da domani. Vorremmo rendere Solo Peso Netto sempre più ecosostenibile e sempre più una scelta concreta per far riflettere sul modello di consumo in cui tutti siamo, bene o male, costretti a vivere. Un modello evidentemente insostenibile e che sta portando al più grande suicidio di massa della storia nell’indifferenza generale.
Grazie quindi a tutti voi, a chi ci ha sostenuto, supportato, ed anche a chi ci ha criticato e ci ha offerto spunti per crescere e migliorare.
Grazie a chi ci ha dato fiducia e a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo meraviglioso viaggio.
Ma grazie soprattutto a chi crede che un mondo diverso sia possibile; lo crediamo anche noi, e se tutti ci impegneremo per realizzare il nostro sogno siamo convinti che ce la potremo fare.
Auguriamo a noi stessi e a tutti voi di poter imparare a percepire il Bene anche nei momento più bui e di diventarne parte.
Tanti auguri di Buone Feste e di un futuro pieno di serenità in un mondo migliore.
Marco & Ilaria